Siti
Navigare Facile

Tipologie di Congressi

I Principali Congressi

Il meeting è una riunione che si tiene tra più persone o semplicemente un paio di individui e viene convocata con l'intento di raggiungere assieme uno o più punti in comune attraverso la conversazione, la condivisione di informazioni e il raggiungimento di un'idea in comune accordo.

Il meeting, in questo si contraddistingue da altri eventi programmati, perchè nello specifico si tratta di un incontro tra persone per un'obiettivo comune.

Molto spesso come nel caso di incontri commerciali, i meeting vengono organizzati all'interno di alberghi o nello specifico di centri congressi, tecnicamente il meeting si svolge con una presentazione, seminario, conferenza, ed esposizione.

Un' altra tipologia di congresso, può essere la fiera ovvero una manifestazione dove vengono esposti diversi prodotti di svariati generi allo scopo di venderli.

Già storicamente e nello specifico durante il medioevo, all'interno di feste locali i re concedevano l'esenzione dai dazi per poter acquistare la merce con maggior facilità, questo permetteva anche agli abitanti dei paesi vicini di poter acquistare con convenienza.

Il termine di fiera deriva dal latino "nundinas", e riguardo all'organizzazione, veniva data la possibilità di prepararla grazie ad un particolare permesso nominato "Diploma Regio" dove veniva autenticato con lo stemma araldico di chi lo aveva concesso.

All'interno vi era  descritto il motivo, il luogo e la data dove si sarebbe tenuta la fiera ogni anno; e la durata (di solito di 8 giorni consecutivi) e relative esanzioni (gabelle, dazi, ecc.).

Importante era la funzione del Mastromercato, che si occupava di regolare lo scambio delle merci e possedeva la giurisdizione criminale della città relativa al periodo della fiera.

Le fiere furono importantissime per lo scambio delle merci nei sec. XV-XVI-XVII ecc.